David Nikolli favorito nei 10km, è sfida Italia-Kenya in mezzamaratona

PAVIA – Il giorno tanto atteso sta arrivando, questa domenica 30 settembre c’è la 16esima edizione della Corripavia, gara organizzata da sempre dall’Associazione Sportiva Atletica Cento Torri. Sarà un’edizione memorabile quella che partirà alle 9.30 da viale XI Febbraio, lato Castello Visconteo, perché i numeri di partecipazione sono importanti. E’ record d’iscritti, anzi di più: la Corripavia è sold-out.

Giovedì sera si sono chiuse le iscrizioni online, il tempo di inserire anche tutte quelle ricevute dai negozi punti d’iscrizione sparsi tra Pavia città, provincia e Milano ed ecco la lieta notizia: oltre 4.200 saranno i partenti totali che invaderanno festosamente il centro cittadino domenica mattina. Sarà una magnifica festa dove si potrà correre o camminare tra il Castello Visconteo, la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, la Pinacoteca Malaspina, il Duomo, la basilica di San Michele Maggiore e il Ponte Coperto.

Nello specifico saranno 1262 i partecipanti alla gara principale e più attesa, la mezza maratona da 21,097km competitiva, negli anni passati i pettorali prenotati e stampati dall’organizzatore non erano mai stati più di 1200, quest’anno si è dovuti aumentare. Per quanto riguarda la 10km competitiva ben 312 iscritti, oltre cento in più rispetto al passato e 753 iscritti alla 10km non competitiva. Un totale di 2327, numero destinato ad arrivare al 2500 perché ci sono ancora in palio circa 150 pettorali solo ed esclusivamente per la 10km non competitiva. Per iscriversi sarà sufficiente andare presso la segreteria al Castello Visconteo sabato dalle 15 alle 18, attenzione il numero è limitato come detto, il massimo accettato totale dagli organizzatori è di 2.500 persone.

Soddisfazione anche per la Family Run da 2,5km che conta centinaia di iscritti così come il 9° Trofeo Minicorripavia Scuole dove come sempre c’è stata una forte adesione e si parla di altre quasi 2mila persone, in particolare bambini e famiglie oltre al personale scolastico. Anche in questo caso, registrazioni ancora possibili. Ogni info è sul sito ufficiale www.corripavia.it

LA GARA – Tra i top runner in gara per la 21km è sfida doppia sia al maschile che al femminile. Pettorale numero 1 per il keniano Simba Dickson Nyakundi del Team Run2gether che vanta un personale di 1h03’ sulla distanza di mezza maratona e 29’33” sui 10km. A sfidarlo Loris Mandelli (Pol. Carugate) che invece è stato capace di correre la sua miglior mezzamaratona in 1h08’23” a Cittadella nel 2017. Tra le donne è sfida tra Benedette Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) e Karin Angotti (Asd Gp Garlaschese).

Nella 10km competitiva ben due gli atleti in casacca della squadra organizzatrice Atletica 100 Torri. Il favorito è senz’altro David Nikolli, classe 1994, allenato da Alberto Colli, atleta di origini albanesi. E’ arrivato in Italia quando aveva 17 anni con un viaggio interminabile e pieno d’insidie attraverso le montagne del Montenegro. Dopo una breve parentesi nel calcio sotto la guida del dt Colli vince subito il campionato Regionale nei 5000 metri in 15’06” e la Corripavia Half Marathon in 1h09’00” nel 2016. Nel 2017 ottiene quattro record nazionali albanesi che resistevano dal 1990. In questo 2018 ha vinto l’argento nei 5000 metri nei Giochi dei Balcani. Questo e tanto altro in meno di due anni di attività agonistica, il futuro è suo, ovviamente dopo magari aver vinto la Corripavia 10km di questa domenica. A contendergli la vittoria ci sarà Victor Kipruto (Run2Gether) e Ademe Cuneo, l’altro portacolori Atletica Cento Torri, che ha vestito in questi anni diverse volte la maglia azzurra giovanile nel mezzofondo.

Tra le donne la keniana Mary Wangary Wanjohi, sempre Team Run2gether, atleta proveniente dalla pista che ha anche vissuto e gareggiato in Giappone. Ha vinto la 10km Corripavia l’anno scorso, tenterà quindi il bis. Numerose le sue altre vittorie, come alla Mezza di Torino, alla Mezza di Lodi, di Genova, la Tutta Dritta 10km di Torino, la famosa Media Blenio in Svizzera. Attenzione però anche alla bergamasca Eliana Patelli che rientra alle gare dopo due anni tormentati dagli infortuni.