La 20^ edizione della CORRIPAVIA ha ottenuto un grande successo di partecipazione ed ha dimostrato di essersi profondamente radicata nel tessuto sociale della città.

Molta acqua del Ticino è passata sotto il Ponte Coperto dal 2001 quando da un’idea del due volte campione del mondo dei 3000 Genny Di Napoli, appena giunto all’Atletica 100 Torri, è iniziata con una 10K l’avventura della CORRIPAVIA HM.

Nei primi anni è stata “solo” una corsa di elevatissimo contenuto tecnico (nel 2004 il tempo di Benson Barus 61’50” è ancora oggi uno dei migliori crono mai corsi in Italia).

A partire dal 2008 gli Amatori/Master nella Mezza Maratona ed i non competitivi hanno iniziato a prendere il sopravvento sui “top runners”.

Nel 2009 in occasione dei Campionati Italiani Master (record assoluto di partecipazione nella HM con 2550 arrivati) è stata introdotta la Family Run a cui hanno preso parte 50 pionieri.

Domenica 24 settembre, dopo lo stop dovuto alla pandemia è andata in scena l’evoluzione dell’evento CORRIPAVIA. Volevamo fortemente dar vita ad una SPECIAL EDITION e ci siamo riusciti.

Le parole chiave sono state:
o SPORT Campionato Regionale di Mezza Maratona e risultati tecnici di assoluto valore per i vincitori
o CULTURA abbinamento con l’anno Agostiniano
o AMBIENTE evento certificato Plastic Free per la totale eliminazione delle bottiglie di plastica grazie all’ASM che ha predisposto rubinetti con acqua del Civico Acquedotto per ristori e spugnaggi
o TERRITORIO montepremi delle classifiche di categoria con prodotti enogastronomici offerti da ditte locali
o SALUTE inserimento all’interno della Family Run, oltre all’undicesimo Trofeo Minicorripavia Scuole, della “In corsa verso il benessere” promossa da CNAO in collaborazione con San Matteo, Maugeri, ATS.

Gli oltre 3900 partecipanti alle 3 prove (HM, 10K, Family) e la quasi unanimità di commenti positivi dimostrano che lo sforzo organizzativo dell’Atletica 100 Torri & Partners è stato ampiamente ripagato.

Ci sono stati, com’è fisiologico, appunti o vere e proprie critiche su alcuni aspetti in particolare sui disagi provocati dal blocco del traffico veicolare e dalla interferenza di biciclette e pedoni sul percorso.

Ci scusiamo con i cittadini per le limitazioni che hanno dovuto sopportare a causa della interdizione della circolazione nel perimetro interessato dalla manifestazione.

Ci permettiamo tuttavia di ricordare che il percorso della HM interessa le medesime vie dal 2009, che, l’informazione da parte nostra, degli uffici comunali e della stampa è stata tempestiva e continua e che le auto eventualmente sul percorso provenivano dall’interno del perimetro e non dall’esterno (ottimamente presidiato dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Locale) e che bici e pedoni sono inevitabili non potendo transennare i 21 Km della mezza su entrambi i lati del percorso
cittadino.
Come organizzatori riteniamo quindi di poter affermare che la 20^ edizione sia stata un successo e voglio a nome mio e della “100 Torri” ringraziare tutti quelli che lo hanno permesso.

Parto dal primo cittadino il Sindaco Fabrizio Fracassi che ha fortemente voluto l’iniziativa inserendola nel programma della celebrazione dell’Anno Agostiniano con la possibilità di utilizzare parte del Contributo della Fondazione Cariplo per coprire parzialmente gli ingenti costi della manifestazione.
Ruolo fondamentale ha avuto ASM Pavia con l’installazione di 7 batterie di rubinetti lungo il percorso e nel Castello, nonché garantendo immediatamente dopo la gara lo smaltimento dei rifiuti prodotti dai partecipanti e raccolti dai volontari.
Un grazie a PlasticFree onlus per il supporto a connotare una CORRIPAVIA sempre più ecosostenibile ed alla Fondazione CNAO perché ha saputo coinvolgere sul progetto “In corsa verso il benessere cancro e diritti alla sessualità” associazionismo e strutture sanitarie pavesi.
Alcune tra le più importanti ditte del territorio (a partire da Riso Scotti che oltre ai premi ha fornito anche materiale per i ristori) ci sono state vicine ed a tutte va il nostro sentito ringraziamento.
Gli uffici comunali interessati, la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine hanno tutti agito con grande competenza per garantire il buon funzionamento dell’evento.
Un grazie alla Fidal Regionale che ha assegnato alla HM il Campionato Lombardo di tutte le categorie, nonché a giudici di gara e cronometristi.
Per finire con i ringraziamenti un enorme GRAZIE ed un abbraccio virtuale ai 350 volontari che quest’anno hanno dato il meglio di se e senza i quali non ci sarebbe la CORRIPAVIA.
Tra questi i 98 della Protezione Civile sono stati fondamentali per il presidio del percorso assieme agli oltre 72 (Atletica 100 Torri, Taramelli, Cossa, Abbracci d’Amore, GEV della Provincia, ATS, OPI, LAMA, Martek run, ADOS, Croce Verde, Plastic Free onlus).
Gli altri 170 volontari (delle associazioni sopra citate) sono stati dislocati sul percorso, nelle zone di partenza/arrivo, all’interno e nei giardini del Castello per garantire iscrizioni, ritiro pettorali, premiazioni, deposito borse, ristori, spugnaggi.

La 20^ CORRIPAVIA è anche la dimostrazione che un evento diventato così grande non può più stare principalmente sulle spalle della mia famiglia e della “100 Torri” e che se la città ha veramente la volontà di mantenerla deve attivarsi in tutte le sue articolazioni istituzionali e sociali.
Gli enti e le imprese del territorio devono destinare risorse significative e mettere in campo ogni sinergia possibile se non vogliono che quella di domenica sia l’ultima edizione.
Occorre passare dalla gestione che per venti anni ha garantito un ottimo prodotto artigianale ad una struttura organizzativa imprenditoriale con alle spalle un adeguato supporto finanziario e di tutte le maggiori istituzioni territoriali.
L’occasione può essere rappresentata, dall’inizio nel 2024, delle iniziative celebrative per il 500° anniversario della Battaglia di Pavia, nonché dal fatto che il percorso della gara non potrà comunque essere quello attuale (l’omologazione FIDAL scade e i lavori previsti non consentiranno più la partenza in Viale XI Febbraio).

In conclusione comunque vada con l’edizione di domenica 24 si è chiuso un ciclo. L’inizio di un eventuale nuovo dipende dalle risposte delle forze politiche e sociali del territorio a cui garantisco la mia collaborazione per programmare il futuro, ma non per gestirlo operativamente.

È stato un onore ed un privilegio dirigere per 20 anni questa grande avventura ed il mio grazie sincero va a quanti hanno dato il loro piccolo o grande contributo a renderla possibile.

Franco Corona, Presidente ASD Atl. 100 Torri Pavia